La Polisportiva Virtus Teramo nasce all’inizio del 2014 da un progetto lungimirante frutto di un incontro tra Filippo Di Antonio e Luca Mazzagatti: riunire per la prima volta a Teramo, sotto un unico simbolo, un grandissimo numero di bambini, bambine, giovani e adulti, uniti tutti dalla voglia di divertirsi facendo sport.

Con l'adesione di Luca Di Giacomantonio, le idee si precisano e i tre danno così vita al “Progetto Virtus”: lo sport inteso come un evento sociale, come veicolo di valori morali, come un mezzo in grado di unire persone a tutti i livelli.

Il “Progetto Virtus” si prefigge così di unire insieme società preesistenti, ma nel contempo crearne di nuove, al fine di garantire la pratica di altri sport oltre al calcio.

La prima associazione che convoglia nella polisportiva è l’“Asd Virtus Teramo”, che nella stagione 2014/2015 militava nel campionato regionale abruzzese di Prima Categoria, della quale il Presidente è lo stesso Di Antonio, realtà che in soli due anni è riuscita a raggiungere il campionato di Eccellenza e a disputare i campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi ben figurando.

In poco tempo la Polisportiva ha arricchito la sua offerta con altre società: Virtus Volley Teramo, Teramo in Vetta e H2O.

Nella polisportiva è possibile praticare, quindi, calcio, pallavolo, nuoto, sci, trekking, mountain bike e altre attività.

Il “Progetto Virtus Teramo”, con oltre 500 tesserati, ha preso decisamente forma e sostanza!

A rendere realizzabile questo sogno sono stati i tutti dirigenti, sia del passato che del presente: Marco D’Alessandro, Daniele Di Domenico, Luigi Scianitti, Riccardo Castrogiovanni, Lino Tanzi, e anche i due nuovi direttori generali, Anna De Sanctis e Roberto Cocca, che, insieme ai responsabili di ciascun settore sportivo, Valter Ciaffoni, Mirko Lattanzi, Aurelio Massacci e Gigi Provvisiero, hanno apprezzato e poi creduto nell’ambizioso progetto. Ciaffoni, in particolare, da subito si è dimostrato sensibile all’idea e ha immediatamente decuplicato le forze cercando di raggiungere obiettivi e traguardi nuovi per la città: la società infatti in poco meno di 2 anni è riuscita a diventare l’UNICA SCUOLA CALCIO D’ELITE’ A TERAMO. Questo prestigio riconoscimento della FIGC è dovuto alle tante credenziali richieste dalla Federazione e rappresenta per la Polisportiva non un punto di arrivo, bensì un punto di passaggio per il raggiungimento di ulteriori traguardi.

La scuola calcio conta più di 200 piccoli atleti, diligentemente istruiti e allenati da giovani e volenterosi istruttori, a loro volta seguiti nella formazione da Valter Ciaffoni e dallo psicologo Felice Vecchione, new entry nello staff.

In questa stagione la Polisportiva è riuscita, con un forte sforzo economico e con un deciso impegno nel sociale, a garantire ai ragazzi di poter svolgere gli allenamenti nelle migliori strutture sportive della città: il Centro Sportivo Interamnia, in Via De Albentiis, il campo Comunale di Colleatterrato, le palestre “Molinari” e "Di Poppa” e la Life Club di Viale Bovio.

La Polisportiva continua nel suo impegno affinché tutto questo movimento, partito dal nulla appena due anni fa, possa ulteriormente implementarsi con dignità e serietà, mantenendo sempre l’attenzione per il sociale.